Univideo U
Agenzia A
univideo

L'Associazione

UNIVIDEO è l'associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di distribuzione digitale).

Chi rappresentiamo

Attualmente le imprese che aderiscono all'Associazione sono 26 e comprendono editori audiovisivi, replicatori e imprese tecniche e di post produzione. Circa il 95% dell'intero comparto audiovisivo in Italia; un mercato da 288.900.000 euro in termini di spesa delle famiglie italiane in home entertainment (dato GfK 2018).

La Missione

UNIVIDEO, fondata nel 1984, raggruppa le imprese che operano nel SETTORE AUDIOVISIVO in Italia con l'obiettivo di favorire il progresso del settore rappresentato e l'evoluzione del settore Home Entertainment che comprende la diffusione delle opere audiovisive sia attraverso i supporti fisici come ad esempio il DVD, Blu-ray, 4k Ultra HD, sia attraverso internet e la fruizione digitale.

Cosa facciamo

Area Istituzionale
Siamo in costante contatto con le Istituzioni (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Istruzione, Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) per rappresentare le imprese associate e tutelare le loro attività sia in Italia che in Europa in collaborazione con la IVF - International Video Federation - Federazione Europea dell'Audiovisivo (www.ivf-video.org).

Area Mercato
Elaboriamo rilevazioni periodiche sull’andamento del mercato e sul profilo degli acquirenti Home Entertainment in Italia e in Europa avvalendoci della collaborazione di noti Istituti di Ricerca. Annualmente pubblichiamo il RAPPORTO UNIVIDEO sullo stato dell’Editoria Audiovisiva in Italia.

Settimanalmente pubblichiamo la classifica dei titoli più venduti (disponibile sul sito www.univideo.org) per DVD e Blu-ray.

Sostegno alla Legalità
Promuoviamo l’offerta legale dei contenuti sostenendo la lotta contro la pirateria - che svilisce il valore delle opere cinematografiche - e nel contempo promuovendo l’offerta legale dei contenuti (ad es. www.mappadeicontenuti.it)
Lavoriamo anche in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) di cui siamo soci fondatori e permanenti (www.fapav.it).

Sostegno al settore
Sviluppiamo e realizziamo progetti ed eventi – anche aperti al grande pubblico – legati alla promozione del settore sia per il supporto fisico che per la fruizione delle opere audiovisive via internet con lo scopo di diffondere il valore rappresentato dall’Home Entertainment (ad es. Univision days – memorie del cinema, visioni del futuro, campagne pubblicitarie tra cui Digital Movie Days).
Siamo da sempre attenti ai cambiamenti tecnologici che interessano il nostro settore e ne promuoviamo la conoscenza sia per gli operatori che per i consumatori, come il recente formato Blu-Ray Ultra HD per portare il 4K a casa, anche in stretta collaborazione con l'internazionale DEG Group (Digital Entertainment Group).

Sostegno alla cultura
Partecipiamo, in collaborazione con le altre associazioni della filiera, a campagne di sensibilizzazione al rispetto del copyright e della proprietà intellettuale volte a diffondere l’educazione all’immagine e alla fruizione legale.
In quest’area i programmi che regolarmente sosteniamo sono IO FACCIO FILM (che ha l’obiettivo di mostrare al grande pubblico il lavoro di squadra quotidiano necessario alla realizzazione di contenuti audiovisivi) e il progetto “EMCA – rispettiamo la creatività” per sensibilizzare i giovani sul valore della creatività con attività di promozioni nelle scuole per diffondere la conoscenza dei diritti che tutelano il mondo creativo.

MARCHIO

L'Associazione è titolare del Marchio Collettivo di garanzia "Univideo". Presente su tutti i videogrammi distribuiti in Italia, il marchio Univideo garantisce al pubblico la legittimità del prodotto e la conformità ai requisiti di qualità imposti dall'associazione.